giovedì 12 marzo 2009






BALLA CHE TI PASSA!!!

In Italia solo il 4% di chi ha superato i 65 anni svolge un regolare esercizio fisico. Ed è un peccato perchè i benefici sono innegabili persino per chi ha dei problemi di salute anche invalidanti.
E' ormai appiamente accertato che l'attività sportiva fa funzionare meglio il cuore e il sistema circolatorio e aiuta a tenere sotto controllo alcuni importanti fattori di rischio come il livello di colesterolo e trigliceridi, la coaugulabilità del sangue, e la pressione arteriosa.
Inoltre l'esecuzione costante degli esercizi aiuta a contrastare l'osteoporosi, una malattia che è causata proprio da un impoverimento dell'osso.
E' sufficiente anche solo una mezzora al giorno di esercizio fisico per ritornare in forma e mantenere i benefici ottenuti.
L'ideale sarebbe per mantenere questo ritmo fare una passeggiata tutti i giorni.
Da qualche anno anche la terza età ha riscoperto il piacere della danza:oltre 5 milioni di italiani frequentano locali in qui è possibile fare qualche ballo con la propria partner.
La danza è un incredibile esercizio aerobico in grado di potenziare e tonificare la musculatura, aumentare la capacità cardio respiratoria e bruciare i grassi in eccesso; si smaltiscono ichili di troppo, si potenzia il fiato e si elimina un po' di stress.
Il ballo è un'attività paragonabile come impegno fisico alla corsa, al ciclismo, al calcio e al tennis.
La danza infatti richiede un esercizio costante e l'allenamento deve essere graduale e in progressione. Anche se è alla portata di tutti il ballo non deve essere preso alla leggera e in alcuni casi è necessario usare qualche precauzione, come nel caso dei cardiopatici.
Altre cautele vanno adottate da chi soffre di dolori osteoarticolari e di ernia del disco.

Nessun commento: