giovedì 5 marzo 2009

COSTRUIAMOCI LA TERZA VITA

Dopo i 50 anni può cominciare il periodo più bello dell'esistenza.
Purchè si tengano lontane le malattie con un buon stile di vita

Il filosofo francese Jean Guitton usava dire "Non sono invecchiato, ho solo vissuto più giovinezze". Questa espressione rende pienamente l'idea di come dovrebbe essere la terza età. Un periodo della vita dove il tempo diventa più dolce e rilassato. Le ore acquistano una dimensione diversa, più lente nello scorrere, più intense sul piano emotivo. Si ridisegna il presente in una nuova prospettiva del futuro, che deve essere goduto appieno in considerazione del fatto che ci si sta incamminando nell'ultima stagione.
Ma proprio questa tranche finale della vita, può riservare ancora meravigliose sorprese da vivere con tanto entusiasmo.
Gli over 60 del resto hanno maturato una sensibilità più raffinata che permette loro di cogliere ogni dettaglio di quello che la vita ha da offrire. "La terza età è un tempo difficile e affascinante, che vede un numero sempre più grande di persone, ma che non sempre sa costruire il proprio futuro", dice Marco Trabucchi, past-president della Società italiana di gerontologia e geriatria "Invecchiare non è una malattia".
Il passare degli anni non significa perdita, disfacimento, ma il continuo susseguirsi di nuovi equilibri biologici e umani. Ciascuno è costruttore della propria fortuna. L'invecchiamento in salute è una continua conquista, talvolta impegnativa. Lo stile di vita che ognuno costruisce per sè è il miglior predittore del futuro: attività fisica, forti capacità di relazioni sociali, una dieta equilibrata, un'attenzione alla salute che non diventa dipendenza sono la garanzia che è possibile raggiungere anche le età più avanzate conservando gambe e cervello in grado di costruire spazi di libertà. Si deve puntare alla realizzazione di tanti piccoli progressi che migliorano la vita della persona, senza dogmi, ma nella certezza che l'impegno di ogni giorno della persona matura a favore di sè stessa, e di tutti a favore degli anziani porti a risultati significativi, che cambiano la qualità del tempo vissuto ad ogni età.

Nessun commento: